caffe ottobre

Prendiamoci un caffè – ottobre 2012 – UNO, DUE TRE, …1,739,825 (forse)

Settembre 2012, Anna decide che è il caso di mettersi a studiare Demografia, il 3 ottobre si avvicina, l’esame è corposo e lei lo sa che numeri, formule ed esercizi busseranno al suo cervello e con gran difficoltà entreranno nella sua testolina. Anna vive in Kosovo e sa che preparare gli esami non sarà un bel passatempo, soprattutto perché è settembre, fa caldo e qualcuno sta andando ancora al mare in Albania nei finesettimana. Dunque si immerge nello studio; la demografia è una scienza che si consolida nel corso del secolo scorso, tra i precursori c’è il solito Malthus che appare ad ogni suo esame a ricordarle che non ci sarà mai cibo per tutti. Nulla di particolarmente interessante, o di particolarmente nuovo, per ora. Continua a leggere

marciapace2012

Lodi e Crema per la Pace – domenica 7 ottobre 2012 4a marcia lodigiana, 1a marcia cremasca

L’adesione di Crema alla Marcia della Pace – iniziativa promossa dal Comune di Lodi, ormai alla sua Quarta edizione – ha un forte valore simbolico.

Come altre città, anche la nostra ha scelto di ricordare attraverso una strada da percorrere insieme che la Pace inizia dal locale, dalla convivenza tra culture diverse che oggi si trovano a condividere un unico territorio.
La Pace dunque non e’ da concepirsi come un concetto astratto, ma come un obiettivo concreto e raggiungibile, come una gestione non violenta e creativa del conflitto.

Per Lodi si tratta della quarta edizione della manifestazione e sono già oltre 1.000 le adesioni arrivate.
Per Crema è una prima, significativa, esperienza che vede già l’adesione di parecchie associazioni sportive e non (tra cui anche IPSIA).

La partenza della marcia cremasca è fissata di domenica 7 ottobre alle 9.30. Continua a leggere