mohamed-ba

“Il razzismo è bocciato” e “Invisibili”: doppio appuntamento con Mohamed Ba giovedì 17 maggio 2012

Giovedì 17 maggio 2012 doppio appuntamento, a Crema e Soncino, con l’intercultura e l’antirazzismo, grazie all’esperienza e all’umanità di Mohamed Ba, attore, scrittore e musicista senegalese impegnato sui temi dell’antirazzismo e dell’integrazione.

A CREMA alle ore 18.15 presso l’Istituto Sraffa

IL RAZZISMO E’ BOCCIATO!
Esiste una sola razza: quella umana

A seguito dell’annuale assemblea soci di Ipsia Cremona, Mohamed Ba incontra gli insegnanti delle scuole di Crema e tutti i cittadini interessati ad ascoltare i suoi racconti di mediatore culturale e a discutere insieme le problematiche legate ai temi dell’intercultura nella scuola.

Partendo dalla sua esperienza personale, Ba si interroga e ci chiama a pensare con lui pratiche di interazione, partendo dalla convinzione che esista una sola razza: quella umana.

Scarica l’invito a “Il razzismo è bocciato!”
A SONCINO alle ore 21 presso la Sala conferenze della Filanda

INVISIBILI
spettacolo teatrale di e con Mohamed Ba

Per la settima edizione de “La ricchezza della differenza” organizzata da Acli, Argo, Caritas e Ipsia è stato invitato  Mohamed Ba che in uno straordinario monologo ripercorre e interpreta contemporaneamente il cammino di due cittadini africani che cercano di sopravvivere agli incubi della povertà sognando una vita migliore.

Nell’estate 2009, alla fermata del tram in Viale Espinasse a Milano, Mohamed Ba, attore e mediatore culturale senegalese, è aggredito da un ragazzo italiano. Nessuno gli presta soccorso. L’unica domanda posta dalle forze dell’ordine giunte in ospedale è “Ricorda in che direzione è scappato il colpevole?”. Poi lo lasciano solo. Da questa triste vicenda e dall’esperienza personale di Mohamed Ba prende spunto lo spettacolo INVISIBILI per arrivare a parlare di temi più universali, come quello dell’integrazione e della convivenza di culture diverse, senza trascurare l’importanza delle proprie radici.

Scarica la locandina dello spettacolo “Invisibili” a La ricchezza della differenza

Ingresso libero

E’ gradito il passaparola.

Informazioni su su Mohamed Ba e lo spettacolo “Invisibili”:
http://www.festivaldeimondipossibili.it/teatro/
http://vimeo.com/18812457

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *